→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Clema è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 254

Brano: [...]prolungò per oltre un'ora, caddero 5 garibaldini, mentre altri 11 furono catturati e immediatamente fucilati sulla piazza del paese.

Intanto altri 17 combattenti della Brigata Autonoma « Bra », imbattutisi a loro volta in un reparto repubblichino e avutane la proposta di resa con l’assicurazione che sarebbe stata loro risparmiata la vita, caddero nell’inganno: appena consegnate le armi, furono tutti fucilati a Borgata Cerequio, a eccezione di Pietro Clema, da Cherasco, che riuscì fortunosamente a salvarsi.

Il racconto del superstite Salvatosi dall’eccidio perché coperto dai corpi dei compagni, Clema potè poi raccontare la sua avventura. Egli scrisse, tra l’altro: « Fummo portati sulla terrazza an

tistante il civile della cascina e, sotto la minaccia dei mitra, ci fecero addossare alla facciata, con la fronte al muro e le braccia in alto. I militi si avvicinarono a noi, ci tolsero i portafogli e gli orologi. Nel seguire con lo sguardo le mani di quello che aveva preso il mio, vidi che erano le 13 e mezzo.

In quel mentre mi venne fatto [...]

[...]interruppe gridando: ” Noi non siamo dei comunisti, siamo dei badogliani Questa precisazione fu come l’ordine di fuoco. Il tenente si chinò sulla mitragliatrice, premette il grilletto e ci falciò.

Non so quanto tempo rimasi senza coscienza, ma non molto, certamente, lo giacevo sul terreno, sopra di me avevo due dei miei compagni morti. Appena credetti che nessuno più mi vedesse, strisciai fuori sotto i morti, mi alzai appoggiandomi al muro ». Pietro Clema prosegue raccontando come riuscì a salvarsi e a ricongiungersi, nella giornata stessa, con la sua formazione.

Nel giorno della Liberazione, il tenente Pei, responsabile di quel massacro, fu catturato dai partigiani. Egli si difese affermando che « aveva compiuto un atto di rappresaglia impostogli dalle circostanze eccezionali di guerra >. La pubblica accusa gli contestò invece la sua azione criminosa, aggravata dal fatto di « aver tratto in inganno le sue vittime con un impegno che doveva essere mantenuto e che il suo operato non trovava alcuna giustificazione nel diritto di repressione pe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Clema, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anseimo Preziosi <---Aurelio Bogetti <---Bibliografia <---Diritto <---Enrico Arnulfo <---Fora di Perugia <---Giovanni Battista Prochi <---Giuseppe Ferrerò <---Giuseppe Lamberti <---Giuseppe Manfredi <---Giuseppe Monchio <---Guido Picelli <---Lorenzo Gerbaldo <---Monte Rosa <---Non so <---Paolo Paotasso <---Pietro Bar <---Pietro Rossi <---Renato Bonino <---Ronchi Della <---Roreto di Cherasco <---San Bartolomeo di Cherasco <---Sigfrido Ciccotti <---Ugo Piermattei <---antifascisti <---badogliani <---comunisti <---d'Alba <---fascista <---fasciste <---fascisti <---liano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL